PILATES


Il PILATES è un tipo di ginnastica che con la pratica costante corregge i vizi posturali e previene la sintomatologia dolorosa, creando un corpo allenato ed armonico.

Nato dall’esperienza maturata da Joseph Pilates (1883-1967) nel campo della riabilitazione, si differenzia dalla classica ginnastica grazie ai sui principi base:

  • RESPIRAZIONE – fondamentale per la connessione costale e l’attivazione dei muscoli addominale profondi
  • CONCENTRAZIONE – la mente giuda il corpo nel movimento
  • BARICENTRO – avere un controllo del centro del nostro corpo è necessario per un corretto movimento
  • CONTROLLO – è inutile la massa e la forza senza la capacità di poterla gestire
  • PRECISIONE – movimenti controllati portano alla precisione
  • FLUIDITÀ – risultato finale per annullare i micro traumi da sforzo

La corretta esecuzione del metodo PILATES consente di creare armonia tra corpo e mente, aumentando la tonicità, la resistenza, migliorando la stabilità articolare e la flessibilità del busto; ogni movimento è accompagnato dalla respirazione, evidenziandone l’importante relazione, curando la corretta postura e riducendone i dolori derivanti.

Per questo spesso il metodo PILATES è usato nella fisioterapia moderna durante il percorso di riabilitazione.

Il PILATES grazie ai suoi 6 principi, può essere praticato da tutti indipendentemente dall’età, dall’anziano al ragazzino, da chi desidera creare un fisico tonico ed armonico, da chi vuole conoscere il proprio corpo per imparare a prevenire i dolori della sedentarietà, da chi vuole migliorare le sue prestazioni sportive dando fluidità ai movimenti, da chi ha dolori fisici in particolare di schiena e vuole ritrovare il benessere o semplicemente per chi vuole fare un’attività fisica sana e controllata.

Il PILATES è da ritenere una ginnastica adatta anche durante il periodo di gestazione, per prevenire dolori lombari dovuti al cambiamento di postura della futura mamma. Validissimo anche nel post partum, dove le primipare devono riacquistare il tono muscolare, in particolare controllando la fascia addominale e rieducare il pavimento pelvico.

Le lezioni di PILATES si svolgono utilizzando i grandi attrezzi (Reformer con half Trapeze, Trapeze Table o Cadillac, Pilates ARC), la prima seduta sarà individuale per valutare le condizioni della persona sia dal punto di vista fisico, che patologico e per poterla poi inserire in un gruppo omogeneo, quindi idoneo alla persona.

Le lezioni possono essere individuali o di gruppo; i gruppi sono composti da massimo 4 persone, in modo da poter garantire la giusta assistenza all’esercizio.