Pilates e disturbi del ginocchio

Posted on 10 Feb, 2016 in Blog


Uno dei disturbi più comuni del ginocchio, è la condropatia rotulea o condromalacia, un infortunio che è causato dalla degenerazione e indebolimento della cartilagine articolare, che si trova sotto la rotula e può portare ad artrosi del ginocchio.

Quale è la causa?

La causa principale è lo stress ripetitivo o eccessivo, piccoli traumi, disallineamento del ginocchio e/o della muscolatura. Il disagio si avverte molto tempo dopo essere stati seduti, sotto sollecitazioni quando aumenta la pressione e il contatto tra il ginocchio e il femore.

Cosa fa il Pilates per questa disfunzione?

Il Pilates può aiutare ad alleviare il disagio attraverso il rafforzamento dei muscoli dell’articolazione del ginocchio, come i quadricipiti, muscoli posteriori (ischio-crurali) della coscia e adduttori prevalentemente.

Ma ciò che è veramente interessante nella disciplina del Pilates è la consapevolezza del corretto allineamento nell’esecuzione degli esercizi (in questo caso per gli arti inferiori), ottenendo così, il rafforzamento dei muscoli profondi posturali, i quali hanno maggior controllo sulla articolazione del ginocchio.

Dobbiamo tener conto di alcune considerazioni importanti: durante l’esecuzione degli esercizi non bisogna fermare il movimento della rotula al limite dell’estensione, oltre i 90 gradi, soprattutto sotto carico, e lavorare sull’allungamento dolce della muscolatura.

Esercizi di Pilates Gli esercizi altamente raccomandati sono quelli con l’elastico, che permettono di rafforzare tutta l’area muscolo-articolare del ginocchio.

Sul Reformer è possibile svolgere un “foot work”, ma senza bloccare la rotula; consigliato anche l’esercizio “The Elephant” per distendere i muscoli ischio crurali e della schiena;

E’ altresì importante lavorare sul rafforzamento della muscolatura degli adduttori e abduttori.

Nell’attrezzo Barrel si può eseguire l’allungamento dei quadricipiti, dei muscoli posteriori della coscia, e degli adduttori.

Nel grande macchinario Cadillac si possono fare esercizi sulla “Push Trough Bar” o esercizi per le gambe con le molle.